PEC: as-ch[at]pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ch@cultura.gov.it  Form: as-ch.form[at]cultura.gov.it  tel: (+39) 0871 348940

Archivio di Stato di Chieti

Ricerche anagrafiche e genealogiche

Ricerche genealogiche

La ricerca genealogica è un'indagine orientata a reperire i dati anagrafici e le informazioni sui propri parenti e antenati. I motivi per cui si effettua questo tipo di ricerca possono essere essenzialmente di due tipi:

  • interesse personale, con lo scopo di ricostruire il proprio albero genealogico e la propria storia famigliare;
  • finalità amministrativo-giuridiche che si collega soprattutto all’esigenza di chi deve reperire la documentazione necessaria a ottenere la cittadinanza italiana.

 

Cosa si conserva in Archivio di Stato di Chieti

L’Archivio di Stato di Chieti conserva la seconda copia originale degli atti di Stato Civile relativi a Chieti e tutta la sua provincia (1809-2000). In particolare:

Per i comuni che per competenza territoriale appartenevano al Circondario di Lanciano si conservano i registri seguenti:

NB. Parte dei fondi archivistici della Sezione di Lanciano è attualmente conservata presso un deposito esterno. È possibile chiedere, via mail, la consultazione di tale documentazione. Il materiale verrà consegnato nella sede di Chieti e messo a disposizione dell’utente.

La consultazione di tali documenti è regolata dal D. Lgs. 41/2004 "Codice dei Beni Culturali", artt.122-127.

N.B.: per la sola popolazione maschile è possibile richiedere la consultazione dei documenti di carattere militare (vedi Ricerche Distretto Militare e Leva).

 

Che informazioni si possono ottenere

Da un atto di stato civile si possono ottenere informazioni diverse quali ad esempio luogo e data di nascita, nominativi, età e professione dei genitori. Talvolta gli atti riportano annotazioni al margine inerenti informazioni su eventuale matrimonio contratto, morte, rettifica di nome o cognome, affiliazioni, tutele, riconoscimento di figlio.

 

Come effettuare la ricerca

La ricerca può essere condotta essendo in possesso di nome e cognome della persona cercata, data e luogo di nascita (per gli atti di nascita), matrimonio (atti di matrimonio) o morte (atti di morte).

 

Come consultare i registri di stato civile

La documentazione è liberamente consultabile previa richiesta presso la Sala Studio.

Preventivamente è consigliabile consultare il Portale Antenati, realizzato per le ricerche genealogiche, che consente di visionare direttamente gli atti di Stato Civile digitalizzati dagli Archivi di Stato. Le immagini disponibili sono liberamente consultabili, ma non hanno valore legale e non possono essere utilizzate per finalità di carattere giuridico e amministrativo, in particolare per le richieste di cittadinanza da parte dei discendenti degli emigranti italiani.

 

Rilascio certificati e copie conformi di atti

Gli Archivi di Stato non rilasciano estratti o certificati di atti di Stato Civile, per i quali è invece necessario rivolgersi al Comune di riferimento o di nascita. Altresì non rilasciano documenti apostillati plurilingue per i quali è necessario rivolgersi alla Prefettura.

Si consiglia in ogni caso di richiedere preventivamente una ricerca per corrispondenza dell’atto di Stato civile di cui si necessita, scrivendo una mail a as-ch[at]cultura.gov.it, indicando nell’oggetto: “Ricerca di atto ai fini di richiesta di copia conforme”.

Si precisa che le immagini disponibili nel Portale Antenati non hanno valore legale e non possono essere utilizzate per finalità di carattere giuridico e amministrativo quali le richieste di cittadinanza da parte dei discendenti degli emigranti italiani.



Ultimo aggiornamento: 17/04/2024