PEC: as-ch[at]pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ch@cultura.gov.it  Form: as-ch.form[at]cultura.gov.it  tel: (+39) 0871 348940

Archivio di Stato di Chieti


Domenica di carta: storie di donne fra le carte d'archivio

Si stima che le donne che hanno partecipato alla Resistenza sono più di 70.000, tuttavia, il loro ricordo è entrato, solo di recente, a far parte degli studi ufficiali della Resistenza Italiana.
La giornata Domenica di Carta 2021, con il tema “Le storie delle donne nelle carte d’archivio”, intende ridare voce alle tante donne che hanno avuto un ruolo da protagoniste. In molti casi il ruolo è stato decisivo per le sorti delle azioni partigiane. 

Tra i Fondi dell’Archivio di Stato di Chieti rilevanti sono le carte che testimoniano come la loro attività non sia stata un mero contributo alla Resistenza, ma un elemento imprescindibile della lotta stessa.
Il titolo della manifestazione e l’esposizione delle carte riguardanti la presenza delle Donne d’Abruzzo nella Resistenza vuole mettere in luce una parte delle protagoniste della Storia d’Italia, rimasta fino ad oggi nell’ombra. 



Ultimo aggiornamento: 15/04/2024