PEC: as-ch[at]pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ch@cultura.gov.it  Form: as-ch.form[at]cultura.gov.it  tel: (+39) 0871 348940

Archivio di Stato di Chieti

Sala Studio Dott.ssa Miria Ciarma

La Sala Studio è l'ambiente in cui si svolgono i servizi e le attività relative all'accoglienza del pubblico, alla richiesta e alla consultazione del materiale archivistico e bibliografico conservato presso l'Archivio. L'accesso ai documenti è libero, fatta eccezione per quelli riservati tutelati dagli artt. 122-127 del D.lgs. del 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio). Sono tali i documenti contenenti dati sensibili, che divengono consultabili 40 anni dopo la loro data, carte attinenti alla politica interna ed estera, che divengono consultabili dopo 50 anni e documenti attinenti alla salute, alla vita sessuale, a situazioni particolarmente delicate concernenti la vita familiare, consultabili dopo 70 anni.

Per fini di studio e ricerca, questi termini possono essere abbreviati richiedendo autorizzazione all’Ispettorato generale per i servizi archivistici istituito presso il Ministero dell’Interno che decide in materia, coadiuvato da una Commissione consultiva della quale fanno parte un rappresentante della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, un rappresentante del Garante per la tutela dei dati personali, il Sovrintendente all’ Archivio centrale dello Stato e uno storico contemporaneo.

Sabato 28 maggio 2022, alla presenza di tutte le Autorità Istituzionali di Chieti e della famiglia, la Sala Studio dell'Archivio di Stato di Chieti è stata intitolata alla Dott.ssa Miria Ciarma, Direttore dell'Archivio dal 2004 al 2015.

Per l'accesso alla Sala Studio, è necessaria la corretta compilazione della Domanda di ammissione e la visione del Regolamento Sala Studio dell'Archivio di Stato di Chieti

Al fine di agevolare la ricerca, l'Archivio mette a disposizione degli studiosi la Guida di Sala che descrive in maniera sistematica tutti i fondi archivistici conservati, secondo lo schema per periodizzazioni della Guida Generale degli Archivi di Stato.

Riferimenti normativi:



Ultimo aggiornamento: 18/03/2024